HOMEPAGE CRONACA Alatri – Una solidarietà mai vista come in questo momento, ringraziamenti di...

Alatri – Una solidarietà mai vista come in questo momento, ringraziamenti di Roberto Addesse

1966
CONDIVIDI

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Roberto Addesse

“Tutto nasce il 26 marzo quando già dalla mattina qualche cittadino mi ha comunicato la necessità di avere qualche aiuto alimentare a causa di questa grave crisi che ci sta attanagliando. Ho chiamato il mio grande amico Tiziano Latini, una persona sempre disponibile nei momenti di difficoltà, e gli ho proposto l’iniziativa del market solidale, ben sapendo che la nostra gente avrebbe sicuramente aderito considerando il cuore grande che hanno i nostri cittadini.

Da li abbiamo stilato una serie di attività alimentari tali da coprire l’intero e vasto territorio comunale. Essendo alla prima esperienza ho deciso di chiamare una figura storica del volontariato ovvero l’amico Franco Uspini ed insieme a lui abbiamo impostato il pacco alimentare tipo, ovvero con una serie di alimenti a lunga conservazione in modo da poter dare un pò di sostentamento alle famiglie più bisognose. 

Telefonando alle varie attività commerciali e spiegando loro il progetto che avevamo in mente, la risposta e la loro disponibilità è stata immediata. Ricordo la signora del supermercato Decò che mi disse “ ma io mi vergogno a chiedere di fare la donazione del pacco alimentare, ve li regalo io!”, grande persona. E così nell’arco della giornata preparammo una locandina che aggiornavamo in continuazione stante le continue adesione dei negozi alimentari, ed ho deciso di creare un gruppo whatsApp dove effettuare le nostre comunicazioni. In quei giorni già qualche panetteria stava regalando i propri prodotti di sua spontanea volontà e successivamente al loro gesto anche altri hanno voluto aderire, gente veramente di cuore. 

Una volta partito il progetto, con immenso piacere, si è aggiunta anche una parafarmacia per quanto riguarda i medicinali da banco, arrivando persino ad una farmacia del vicino Collepardo! Un ringraziamento voglio farlo anche alla signora Catia che mi ha chiamato per donare circa novanta uova fresche, ma vi ripeto tutti si sono messi in moto per questa bellissima catena di solidarietà.

Nella giornata di martedì, ovvero dopo soli due giorni di attività, abbiamo già raccolto più di duecento pacchi alimentari!! Sono tante le persone che voglio ringraziare e che hanno dato e stanno dando il loro prezioso contributo. Innanzitutto i commercianti che si sono messi immediatamente a disposizione ovvero i supermercati Corridori, Cianfrocca Amerigo e Vincenzo, Odargi, Sebastiani, Melograno, Decò, Fanella Manuela, Pomella Piazzetta e Conad le Pigne, la Parafarmacia Moderna e la Farmacia La Certosa di Collepardo.

Per quanto riguarda i forni che stanno omaggiando dei loro prodotti abbiamo i forni Graziani, De Santis e Cappella. Un grande ringraziamento va fatto anche a chi sta raccogliendo i pacchi alimentari ovvero alla Protezione civile comunale ed anche alla Croce Rossa Italiana che sta collaborando alla loro distribuzione. In ultimo ma non meno importante è chi sta gestendo questa difficile situazione ed in questo caso il nostro ringraziamento va alla centrale operativa comunale gestita ottimamente dal consorzio Parsifal e dalle grandi ragazze della Cooperativa Sociale Altri Colori. Per ultimo ma non meno importante è stato il grande supporto dell’amico Marco Fanella! Grazie di cuore siete tutti fantastici e la nostra gente vi ringrazia dal profondo del cuore”.

B.S.