L’organizzatrice Pelorossi Annarita che dirige un gruppo di volontari tra cui medici e infermieri ha messo su un’ottima iniziativa atta a raccogliere le maschere subacquee modello Decathlon, che possono salvare vite umane in questo terribile frangente. L’iniziativa è senza scopo di lucro e l’organizzazione di Alatri comune capofila, in concero con l’ospedale San Benedetto e le farmacie e parafarmacie del territorio, ha coinvolto molte ditte locali per la stampa dei collettori Chatlotte, atti a trasformare le maschere in caschi per ossigeno. Questi prototipi sono già stati sperimentati con successo negli ospedali del nord Italia, dove cominciavano a scarseggiare i caschi omologati.
E’ d’obbligo ringraziare tutti coloro che si sono attivati per raggiungere questo nobile e basilare scopo di aiuto sanitario, dalla protezione civile, alle associazioni che si sono accodate con gioia e spirito di condivisione, dalle forze dell’ordine ai tanti volontari. Un ringraziamento speciale va al professor Umberto Carotenuto del Liceo Scientifico di Alatri, che ha messo a disposizione le sue stampanti 3D per permettere di adattare la maschera all’erogatore dell’ossigeno.
Ecco l’appello urgente di Pelorossi Anna Rita dall’Ospedale San Benedetto per chi possiede maschere subacquee modello Decathlon:
“Buongiorno a tutti, rinnovo l’esortazione a contribuire nella raccolta delle maschere subacquee modello Decathlon. Chiunque ne possedesse una, anche usata, é pregato di contattarmi, più tardi vi forniremo anche indicazioni per dove e come recapitarle. Stiamo predisponendo dei punti di raccolta, che vi verranno indicati.
Per noi è un piccolo gesto, ma esso può salvare la vita di altre persone! Tutti dovremo tornare a tuffarci in quel mare che ci ha visto gioiosi fino a pochi mesi fa… Non lasciamoci sfuggire quest’occasione. Grazie per la vostra collaborazione.
Nel ringraziare le numerosissime adesioni alla nostra iniziativa, comunichiamo un elenco delle farmacie e parafarmacie esterne al territorio di Alatri che hanno dato la disponibilità a raccogliere le maschere:
Farmacia San Benedetto dott.ssa Di Pede Alatri
Farmacia La Certosa di Collepardo
Farmacia Masnada Isola del Liri
Parafarmacia Rama Supino
Farmacia Madonna della neve Frosinone
Parafarmacia Del Monte Tiganelli Osteria della Fontana Anagni
Comunichiamo che per il territorio di Alatri abbiamo predisposto grazie al COC, Protezione Civile Comunale Alatri, il ritiro a domicilio. Per il Comune di Ferentino si può contattare l’associazione Aver, servizio di Protezione Civile . Per il Comune di Fiuggi si è attivato Massimiliano Croce Verde”.
Di seguito il link della associazioni:
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.gofundme.com%2Ff%2Faiutiamo-l039ospedale-s-benedetto-di-alatri-fr%3Fsharetype%3Dteams%26member%3D3986146%26utm_medium%3Dsocial%26utm_source%3Dwhatsapp%26utm_campaign%3Dp_na%20share-sheet%26pc_code%3Dwa_co_dashboard_a%26rcid%3D084e31d67d3f47e48872835ab62b6396%26fbclid%3DIwAR1bU86KVQ-qXp5bAQzr3TuVS3cunFAE9cWEQJZWwr049_UDtSQjElpi-wI&h=AT0hErmRTAVOKEdunvjeG8ienSzBGllpm2k6Wow6y4xtZUl_Fl71nbG4InONtuDceDFrUfIJtr9TQGqpIFYJFrriNKtStBtnzdMpE9SOEvBYSKgNc3b9WyX6YcyPh8uIwVuamA
pm