HOMEPAGE CRONACA Piglio – Buon compleanno a nonno Domenico Loreti, l’uomo più longevo del...

Piglio – Buon compleanno a nonno Domenico Loreti, l’uomo più longevo del Lazio

2159
CONDIVIDI

Nonno Domenico Loreti, spegne le “107”candeline oggi Sabato 22 giugno 2019 su una splendida torta, attorniato come sempre dalle figlie Santina, Augusta e dal figlio Franco, dai nipoti e dai pronipoti e dai parenti tutti nella propria abitazione sita in Via Piagge.

Nonno Domenico ha avuto la fortuna di vedere la quarta generazione, grazie alla sua vita morigerata e soprattutto al buon bicchiere di vino “Cesanese” che ha prodotto con le sue mani, cosi come ha prodotto tutti i frutti che gli ha donato la terra che lui ha saputo lavorare e che gli ha permesso di arrivare alla veneranda età di centosette anni.

Ed è proprio un calice di “Cesanese” che noi alziamo brindando a nonno Domenico insieme ai parenti augurando: ad multos annos! da tutti i pigliesi e dalla Redazione.

Per la cronaca gli ultracentenari viventi nei 91 comuni della Provincia di Frosinone sono ben 152 di cui 38 sono i maschi e 114 sono le donne (dati ISTAT riferiti al 1 Gennaio 2016) ma, Piglio, ha un primato per la longevità perché Domenico Loreti che festeggerà i primi 107 anni il 22 Giugno 2019 è l’uomo più anziano del Lazio.

Ecco l’elisir dei centenari: aria buona e cibo sano. Vita semplice e legami forti. Sarà pure un clichè, ma a quanto pare sembra essere proprio questo l’elisir di lunga vita.

(Fonte ) Giorgio Alessandro Pacetti