Andrà in scena sabato 20 aprile alle ore 20,30 a cura dell’associazione “I Viandanti”
Da pochi giorni è iniziata la Quaresima, il periodo di quaranta giorni nei quali il digiuno, la penitenza e la carità aiuteranno i cristiani di tutto il mondo a celebrare al meglio la solennità della Pasqua. È proprio in questi giorni che l’associazione i “Viandanti” di Torrice, con la collaborazione di circa 130 torriciani si appresta ad ultimare la preparazione della messa in scena della Passione di Cristo.
Traendo ispirazione dal film del 2004 diretto ed interpretato da Mel Gibson “The passion of the Christ”, i Viandanti hanno diretto magistralmente cittadini comuni, che nella vita di tutti i giorni svolgono attività assai diverse da quella dell’attore, nella rappresentazione delle ultime ore di vita di Gesù. È stata una dura prova da superare perché cimentarsi nei panni di tali personaggi ha richiesto ai torriciani coinvolti passione, impegno e temperamento in modo particolare in scene cruenti come la flagellazione e la crocifissione.
Verranno ripercorsi gli ultimi momenti della vita di Gesù, dall’ultima cena all’orto degli Ulivi, l’arresto e la condanna a morte. La decisione di Ponzio Pilato di affidare la scelta alla folla, la flagellazione e, infine, la crocifissione. La Pasqua per i cristiani rappresenta il momento del passaggio dalla morte alla vita del Cristo, il figlio di Dio fatto uomo per la salvezza dell’umanità. Piazze, strade e vicoli del paese faranno da scenografia ad una delle più ardue sfide con la quale ancora una volta i Viandanti hanno deciso di cimentarsi. Sarà una rappresentazione suggestiva ed emozionante con scene molto forti e realistiche. L’appuntamento è per sabato 20 aprile alle ore 20,30 nel centro storico di Torrice.