HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone, Carnevale: tanti eventi e appuntamenti

Frosinone, Carnevale: tanti eventi e appuntamenti

636
CONDIVIDI

Dopo il grande successo ottenuto dalle visite guidate all’interno del museo storico del Carnevale, alla presenza degli alunni e dei docenti dei quattro compresivi, oltre che di numerosi iscritti di tutti i centri anziani della città, prosegue il programma della settimana di celebrazioni – fortemente voluta dall’amministrazione Ottaviani – in onore del Carnevale frusinate. La manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dall’associazione culturale Rione Giardino con Pro loco di Frosinone, associazione Il Corso e Limited Edition. Sabato 2 marzo, alle 9, il museo storico del Carnevale si aprirà ancora una volta alle visite guidate delle scolaresche ( degli istituti Angeloni e Bragaglia), mentre alle 21 alla Villa comunale si terrà l’ormai tradizionale veglione mascherato di beneficenza (pro U.I.C.I), il Gran ballo del Generale (con spazio dedicato all’animazione dei bambini). Domenica 3 marzo alle 15.30, alla Casa della Cultura, si terrà la sfilata delle mascherine (esibizioni di clown e giocoleria). Nello stesso giorno, nell’ambito dei provvedimenti per l’anno 2018/2019 volti al risanamento della qualità dell’aria, si terrà l’ultima domenica ecologica dalle ore 08:00 alle ore 18:00: tuttavia, la Casa della Cultura sarà facilmente raggiungibile dalla zona di Maniano (via Maria-via Caio Mario- fino Via Ferrarelli incrocio via Buttarazzi). Lunedì 4 marzo alle 15 spazio alla festa del Carnevale in famiglia (itinerante), con il Generale Championnet che incontrerà le case famiglia della città. Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha inoltre disposto la chiusura anticipata delle scuole del capoluogo, alle ore 11.30 del 5 marzo, per le manifestazioni inerenti al Carnevale 2019. Martedì prossimo, alle 10, presso la Casa della Cultura, si terrà l’attesa festa mascherata del matinée di Carnevale a cura della Limited edition, che farà ballare e divertire i più giovani al ritmo delle sonorità più amate nelle discoteche. Alle 13, I carri partiranno dal quartiere Cavoni, per poi ricongiungersi, nella parte alta della città, con il corteo storico, alla testa della sfilata. Alle 14.30, dal centro storico, sarà dato il via alla Festa della Radeca; in piazza Garibaldi, seconda edizione della radecata delle criature. La parte storica e la parte allegorica, una volta riunitesi, seguiranno il tradizionale percorso fino ad arrivare al Rione Giardino, davanti alla chiesa di santa Elisabetta, in cui si terrà la lettura del testamento da parte del Notaro e in cui il Generale andrà incontro alla sua sorte.

L’amministrazione comunale, per assicurare un sereno svolgimento dei festeggiamenti, ha emanato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di sostanze volte a deturpare beni pubblici o privati o idonee ad arrecare danni ai cittadini presenti sulle vie del capoluogo, nei giorni in cui sono programmati gli eventi carnascialeschi. In coincidenza di tale periodo, infatti, è ricorrente l’uso, da parte di molti giovani, di bombolette spray schiumogene, spray al peperoncino e materiale imbrattante e colorante in modo permanente, nonché di altri articoli quali fialette puzzolenti, polverine pruriginose, contenitori che spruzzano acqua o altro tipo di liquidi, lancio di uova, fiaccole di ogni genere, manganelli et similia. L’impiego del suddetto materiale, per il modo spesso molto sconsiderato e vessatorio con cui adoperato, provoca danni diretti alla salute dei cittadini, alla loro integrità fisica e all’ambiente circostante, dando peraltro spesso origine a reazioni, diverbi e comportamenti rissosi in genere, che per niente si adattano al clima festoso del momento e che rischiano, altresì, di incidere negativamente sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché del decoro urbano. Nella giornata di martedì grasso, 5 marzo 2019, è dunque istituito su tutto il territorio comunale, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, il divieto di usare bombolette spray contenente materiale schiumogeno, spray al peperoncino, colorante imbrattante in modo permanente e altri articoli fastidiosi e molesti in uso nel periodo di carnevale, quali fialette puzzolenti, uova, polverine pruriginose, manganelli d’ogni tipo e dimensione, petardi, fiaccole d’ogni genere, spruzzi d’acqua.

Gli oggetti utilizzati in violazione dell’ordinanza saranno oggetto di sequestro amministrativo, finalizzato alla successiva confisca.

Il Comando di Polizia Locale e le altre Forze di Polizia saranno incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza.