“Questo non è amore” … prosegue la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa, a livello nazionale, dalla Polizia di Stato per favorire momenti d’incontro e di confronto volti a rompere l’isolamento ed il dolore delle vittime e a promuovere la cultura della non violenza.
Anche nella provincia di Frosinone, il #Questore, dr.ssa Rosaria #Amato, in occasione dell’approssimarsi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorrerà il prossimo 25 novembre, è in prima linea nel sostenere l’iniziativa, coinvolgendo istituzioni ed enti, a sostegno delle vittime e per affermare un’autentica cultura di parità genere, contro stereotipi e pregiudizi.
In quest’ottica nasce l’evento di questa mattina presso l’#Auditorium“D.Paris”: 3 donne vittime di violenza hanno condiviso dolore, paura, disagio con una giovanissima e numerosa platea di studenti frequentanti gli istituti superiori del capoluogo.
La sofferta testimonianza è stata guidata dal Direttore Tecnico Superiore #Psicologo dr.ssa Cristina #Pagliarosi, con un intervento a “4 mani”, con il #Sostituto #Commissario Giuseppe #Joubert della #SquadraMobiledella Questura, per analizzare sia l’aspetto psicologico che l’ ambito giuridico.
Un momento di riflessione, emotivamente molto forte, condiviso da tutti i presenti, tra cui il #Prefetto dr. Ignazio #Portelli, il #Sindaco del capoluogo Avv. Nicola #Ottaviani, il Dirigente #Vicario dell’#USR Lazio 7^ Ambito Territoriale di Frosinone Pierino #Malandrucco ed il Presidente di #TelefonoRosa Patrizia #Palombo.
Moderatore dell’evento la #giornalista tv Aurora #Folcarelli.
Il messaggio di vicinanza e sostegno alle donne vittime di violenza è stato veicolato anche con il linguaggio universale della musica, con la performance della #MisturaBand, gruppo nato dall’idea del poliziotto – vocalist Marcello #Giona – alle tastiere il poliziotto Graziano #Zaccardelli.
La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità e sensibilità del direttore del #Conservatorio“L.Refice”, M° Alberto #Giraldi.
Con l’occasione la Polizia di Stato rinnova l’invito a denunciare sempre: un’equipe di esperti è a tutela della vittima, adottando tutti quei provvedimenti efficaci capaci di interrompere la spirale della violenza.
Con questa finalità, a Frosinone, il 24 luglio scorso, è stata inaugurata la #GreenRoom, setting di ascolto, ambiente protetto ed accogliente, dove le vittime ricevono aiuto per uscire da una condizione di disagio, sopraffazione, violenza fisica e psicologica.
Frosinone, 22 novembre 2018