Domenica 30 settembre si terrà a Torrice la Sagra dell’uva, un’antica tradizione del paese che riprende vita. L’appuntamento, promosso dall’associazione “I viandanti”, con il patrocinio del Comune e con il supporto dell’assessorato alla cultura e allo spettacolo, sarà denso di attività per i partecipanti. In particolare, sarà possibile trovare i carri allegorici delle contrade, stand enogastronomici con prodotti locali, degustazione del vino, musica folk e la rappresentazione del procedimento di lavorazione dell’uva.
Un’occasione davvero imperdibile, per trascorrere qualche ora di svago, ma all’insegna della tradizione. Come si legge nella locandina, si tratta di «una giornata nella quale il connubio tra vino, pietanze ciociare e musica folkloristica ci riporterà nella storia della tradizione dei prodotti della nostra terra».
Alle 15 inizieranno le attività, quindi sarà lasciato spazio ai carri e agli stand enogastronomici. Alle 18, invece, si terrà la pistata tra le contrade e la manifestazione si avvierà propria conclusione alle 20 con la proclamazione di “Miss Uva”.
«L’estate torriciana è stata scandita da diversi appuntamenti e anche l’autunno inizia sotto i migliori auspici con questa manifestazione – commenta l’assessore alla cultura e allo spettacolo, Orlando Epilli Bottoni – Sono orgoglioso dell’operato dell’amministrazione e dell’attivismo che si registra sul territorio comunale».
«La Sagra dell’Uva è uno di quegli appuntamenti che riesce a coniugare molti elementi della nostra realtà – conferma il sindaco Mauro Assalti – Sono sicuro che i torriciani avranno modo di apprezzare quanto proposto».