HOMEPAGE CULTURA – Alatri, presentazione del libro di Mariella Minnucci

– Alatri, presentazione del libro di Mariella Minnucci

1771
CONDIVIDI

Sabato 29 settembre alle 17.30 presso i locali dell’Associazione culturale Musicapolis sarà presentato il libro inedito di Mariella Minnucci “Il bagno della strega”.

Frutto di anni di lavoro intenso, il romanzo racconta le vicende di Isabel che si intrecciano con la saga della famiglia di Laura. Isabel e Laura, due donne che lottano con la vita e con i mali di essa, fino a sovrapporsi tanto da trarre il lettore in sospetto che i due personaggi siano la stessa persona. Libro che sul solco di uno dei Lari dell’Autrice, Gabriel Garcìa Màrquez, rappresenta un caleidoscopio di immagini e parole che si intrecciano nella narrazione con stile poetico sorprendente in quanto a bellezza e fluidità. Mariella Minnucci è capace di rivitalizzare, se non addirittura ricreare, un genere e un punto di tangenza fra letteratura e mondo; e il Bagno della strega giunge in forma di vero e proprio diluvio narrativo senza freni, sostenuto da una carica fantastica assolutamente soverchianti ogni eventuale strettoia razionale. L’opera ha una nota introduttiva di Walter Veltroni che rimase folgorato dalla lettura del romanzo e dalla personalità della scrittrice, come chiunque l’avesse conosciuta e frequentata.

Mariella Minnucci (Alatri 1964-Frosinone 2016) nella pur breve vita ha pubblicato migliaia di articoli su varie testate giornalistiche come Il Messaggero e Ciociaria Oggi. Si è fatta conoscere dal grosso pubblico nel 2008 con il romanzo Atto Unico, riscuotendo plausi da pubblico e critica. Vasta la sua opera inedita in cui spicca, oltre il romanzo in oggetto, la Tesi di Laurea sul Fantastico nella letteratura del Novecento.

La serata di presentazione sarà impreziosita dagli interventi del Professor Raffaele Manica, uno dei maggiori critici italiani, e della dottoressa Roberta Fanfarillo; l’attore Alessandro Cola, accompagnato dal musicista Edoardo Fiorini, leggerà alcuni passi tratti dal libro. A seguire un omaggio musicale di Francesco Rolletta e il concerto di Bandesonore. Durante la serata sarà possibile acquistare l’opera il cui ricavato andrà devoluto interamente ad Associazioni per la cura e la ricerca scientifico-sanitaria.

Patrizio Minnucci