La settimana appena passata è stata davvero bollente, tanto caldo e afa che non hanno dato tregua, soprattutto sulle regioni settentrionali; nel corso della prossima settimana, la situazione cambierà leggermente, con valori massimi meno esasperati e qualche temporale in più su diverse zone d’Italia. Ma come sarà la giornata di Ferragosto? Ci sarà la tanto attesa (o temuta) “burrasca di Ferragosto”?
Gli ultimi aggiornamenti disponibili propongono un cedimento inesorabile della “campana” anticiclonica a partire dal weekend del 11 e 12 Agosto, con tempo via via più instabile al Centro-Nord, mentre al Sud potrebbe resistere maggiormente l’alta pressione a garanzia di bel tempo. Per tutti, temperature meno esasperate e con minori valori di umidità.
Ma c’è di più: proprio a ridosso della giornata di Ferragosto l’alta pressione apparirebbe sempre più debole e ritirata sulle regioni meridionali, mentre al Nord e al Centro potrebbero verificarsi forti temporali, con locali grandinate, ad opera di centri di bassa pressione che, dall’Oceano Atlantico, raggiungerebbero il Mar Mediterraneo.
Da un punto di vista delle temperature, l’arrivo di venti più freschi oceanici potrebbe segnare la fine del gran caldo, garantendo giornate anche non troppo afose da Nord a Sud. Insomma, sembra proprio che la situazione a livello meteorologico sia destinata a mutare tra alcuni giorni. (Fonte Meteo.it)