Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell’automobile, è altrettanto vero che non è mai stata soltanto un’automobile. Nei suoi 60 anni di storia, la 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale, per entrare nell’immaginario collettivo, diventando un’icona.
La mitica Fiat 500 è da sempre considerata un simbolo di stile e spensieratezza, quel tettino retrattile e i capelli al vento, le gite fuori porta con gli amici e le passeggiate romantiche con la dolce metà.
Questa macchina ha fatto sognare milioni e milioni di italiani, dai semplici lavoratori fino agli artisti, incentrando in quel design inconfondibile e senza tempo, ma dall’ inestimabile sapore d’epoca, l’emblema di quell’ Italia che si avviava ad uscire dalle polveri del conflitto mondiale, verso la ripresa, il benessere e quel boom economico che caratterizzò il Bel Paese per tutti gli anni 60.
Diversi fan club della mitica 500 nascono in tutta Italia con l’intento di unire più persone che condividono un interesse o una passione nei confronti di questo gioiello.
Tra questi spiccano il “Ciociarclub 500” di Alatri e il “Fanclub 500” di Roma che nella giornata di Domenica 25 Febbraio si sono incontrati, sotto le direttive dei due Presidenti, Elio Sbaraglia di Alatri e di Mauro Ronconi di Roma, per sancire il gemellaggio tra i due Fans club, presso un noto ristorante della cittadina Ernica per una gustosa polentata.
Una splendida giornata accompagnata da musica, balli e premiazioni, il tutto in un clima festoso carico di ottimismo per i prossimi raduni dell’anno in corso.