Il Centro sociale anziani di Collelavena è il primo in Italia ad aver aderito al “SeniorCare”, il progetto nazionale di prevenzione primaria delle principali patologie della terza età.
Nella mattinata di lunedì 22 c.m. alla presenza del presidente del Csa Enzo di Prospero, del consigliere comunale Maurizio Maggi, della dottoressa Chiara Coccia e di alcuni iscritti al centro è stato presentato il progetto della LIfeSense e della Senior Italia- FederAnziani.
A seguire già diversi utenti hanno espletato lo screening di prevenzione, che consta di ausili medici di carattere respiratorio, cardiovascolare, per patologie relative alle ossa e della pelle. Nel Csa pertanto fino al 26 gennaio , dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, sarà disponibile il Kit di prevenzione (controllo della pressione arteriosa, ossigenazione, spirometria, elettrocardiogramma con fibrillatore atriale). Al progetto hanno aderito i soci del centro (152 iscritti) e alcuni iscritti alle associazioni in congedo (carabinieri e Guardia di finanza) per un totale di 180 persone.
“Un servizio importante di cui siamo orgogliosi – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Fabio Di Fabio. Il Csa di Collelavena è un punto di riferimento importante per la contrada e per quelle limitrofe. Oltre a questa opportunità di benessere e prevenzione, il suo presidente Di Prospero si dimostra attentitssimo”.
Anche il consigliere Maurizio Maggi che ha risposto all’invito del presidente ha speso parole positive per questa opportunità, dichiarando che giovedì 25 gennaio tale servizio sarà esteso anche al Centro sociale anziani di Largo Graziosi nel centro storico. “Un grazie al presidente e al direttivo che tengono in considerazione la salute dei concittadini di Collelavena”.