Il gruppo “Gocce di memoria” in collaborazione con il Comune di Alatri, la Pro Loco di Alatri, la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio, organizza per domenica 25 gennaio 2015 la terza edizione del convegno “Gocce di memoria” dedicato allo studio e alla (ri)scoperta del campo di internamento delle Fraschette (in alto, a sinistra).
L’appuntamento è nella sala conferenze dell’ostello della gioventù, all’ingresso del campo, e in occasione del convegno sarà ancora possibile acquistare i calendari 2015, ricordando che tutti i proventi (escluse le spese per la stampa) andranno a sostenere i banchi alimentari della città.
La manifestazione inizia alle ore 15 con una visita guidata al campo delle Fraschette: in caso di maltempo, viene proiettato un filmato all’interno della sala comferenze.
Alle ore16, padre Umberto Fanfarillo celebra una Santa Messa per tutti i fedeli presenti.
Alle ore 17, la presentazione del rilevamento architettonico, dell’analisi storico-critica e del progetto per l’intervento di restauro sulla chiesa curato dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma Alessia Papetti, Davide Pecilli e Loris Seminerio.
Alle ore 18, cerimonia di consegna degli attestati di merito.
Alle ore 18.30, infine, omaggio musicale “All’ombra dell’ultimo sole – Minoranze e perdenti nella produzione musicale e poetica di Fabrizio De André” con Luigi Cialone (voce e chitarra), Elisabetta Scerrato (voce e pianoforte), Nadia Rossi (voce e flauto) e Alessandro Della Morte (voce).
La partecipazione al convegno si intende in forma del tutto gratuita per il pubblico.