L’iniziativa realizza il primo punto del progetto, “Cristo Degli Ernici” ideato dal CAI di Alatri, ed è più ampio e tocca anche i comuni di Vico e Collepardo con i nostri monti Ernici. È un’idea che mettiamo a disposizione dei cittadini, sapendo che può diventare anche occasione di sviluppo locale.
Il progetto, prevede di associare la cultura storica, archeologica, religiosa e la montagna. Incoraggia e guida il visitatore e l’escursionista verso un’osservazione e un contatto diretto con lo spazio naturale e il territorio, potendone leggere la sua storia attraverso le diverse chiavi di lettura suggerite dagli studi di Don G. Capone.
Per questo iniziamo la giornata del undici novembre, con l’inaugurazione del sentiero cittadino, che da Civita di Alatri raggiunge la Badia di S. Sebastiano, e lo intitoliamo a ‘Don Giuseppe Capone’. Un percorso che tocca i punti storici e archeologici della città di Alatri e del nostro territorio che, Don Giuseppe nei suoi libri, ha riportato al centro dell’attenzione degli studiosi e no.
Continuiamo, preso la Proto Badia di San Sebastiano, con la posa di una lapide a ricordo dell’incontro nel 528dc tra S. Benedetto e il primo Abbate del cenobio, il Diacono Servando.
Per l’occasione è possibile visitare la Badia.