HOMEPAGE CRONACA Alatri – Nella contrada di S. Emidio centinaia di fedeli si sono...

Alatri – Nella contrada di S. Emidio centinaia di fedeli si sono ritrovati intorno al falò di San Giuseppe

756
CONDIVIDI

Quest’anno centinaia di fedeli, molti di più rispetto agli anni precedenti, hanno partecipato alla 7° edizione del falò in onore di San Giuseppe. Ogni anno infatti il 19 marzo ricorre la festività di San Giuseppe, molto sentita nella contrada. Nella tradizione popolare, il Santo protegge poveri, orfani ma anche falegnami, artigiani e gente comune da sempre, tra i promotori della sua festa.

Presenti alla cerimonia il Parroco della Parrocchia Don Luca che ha benedetto tutti i presenti e ha dato il via all’accensione del falò. Il Sindaco Giuseppe Morini insieme al Consigliere Maurizio Maggi hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

L’organizzazione composta dai residenti ha predisposto un ricco banchetto destinato a tutti i presenti.  Inoltre dalle offerte di tutti i presenti è stato possibile ricavare una quota da destinare in beneficenza.  Un momento sicuramente molto  importante di riunione della comunità attorno a un enorme falò che ha continuato a bruciare per tutta la notte. La festività religiosa si è intrecciata magicamente con il rito pagano con cui si festeggia anche la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Bruno Sbaraglia