Alberto Giraldi – piano e composition
Sergio Di Natale – drums e composition
Giacinto Piracci – guitar
Francesco Galatro – double bass
Aldo Bassi – trumpet
Un incontro a metà strada, tra Roma e Napoli, quello di due musicisti – Alberto Giraldi e Sergio Di Natale, pianista il primo, batterista il secondo, compositori entrambi – foriero di idee e di intuizioni. Dal confronto delle esperienze, della musica di ciascuno, nasce l’esigenza di suonare insieme, di condividere appunti di viaggio che rivelano amori comuni e differenze, convergenze e perpendicolarità musicali: questo troviamo nel jazz dei due artisti, una sorta di crocevia che, come in gran parte del mood contemporaneo, propone tracce di tradizione, – jazz e colta – di swing, di blues, fino alle influenze delle proprie origini, perché no, anche quel tocco di Sud che appartiene al melange di tanto jazz nostrano.
Così in CROSSROADS Quartet si fondono due modi di intendere la scrittura, la modernità, la creazione estemporanea, due mondi che si “telefonano”, intersecando affinità e parallelismi, diversità e antinomie. Tutto questo lo permette il jazz: un laboratorio “eterno” in cui l’estemporaneità dell’esecuzione, dell’interplay, del suonare “come ci si sente” in un determinato momento, rende possibili alchimie di elementi anche molto diversi.
Grazie all’apporto vitale di altri due talentosi musicisti – Giacinto Piracci, Guitar e Francesco Galatro, Double Bass – CROSSROADS Quartet sviluppa un sound caratteristico, moderno e al contempo godibile, visionario, ma senza crittografie o fredde complicazioni, per giungere fresco e stimolante ad un pubblico anche eterogeneo. Ospite d’eccezione: Aldo Bassi, Trumpet.
ore 22:00 – inizio concerto
INGRESSO CON CONTRIBUTO
info@lasaletta.net
cel 3319495179
La Saletta Centro delle Arti, Viale Giacomo Matteotti n2
FROSINONE