HOMEPAGE CRONACA Arpino – Vive in città l’artista Maureen Rix che ha inciso un...

Arpino – Vive in città l’artista Maureen Rix che ha inciso un disco insieme a Fabrizio De Andrè

2249
CONDIVIDI

Sono andata a casa di Maureen – ci dice la nostra lettrice e fotografa Gianna Reale – credendo di trovare un’artista con un talento per la pittura, venuta a vivere ad Arpino, come ce ne sono altri, ma leggendo la sua storia, scopro che addirittura ha inciso un disco con il grande musicista FABRIZIO DE ANDRE’.


 

Maureen Rix è nata a Dublino, dove la madre si rifugiò con altri due figli maggiori nel 1941, durante la seconda guerra mondiale e dove rimasero sei mesi dopo la sua nascita. Tornarono a Londra e lì vissero per un po’, Maureen frequentò il liceo in una scuola privata.

Dopo qualche anno si trasferì in Italia, si trovò a vivere e ad insegnare inglese a Genova. Fu in quello stesso istituto che conobbe il grande FABRIZIO DE ANDRE’. Il padre dell’artista era direttore di quella scuola e il figlio ricopriva un ruolo amministrativo. Conoscendolo scattò subito una simpatia artistica tra i due, così che Fabrizio chiese a Maureen se conoscesse delle canzoni folk inglesi, in men che non si dica Maureen si ritrovò ad incidere un brano a due voci con Fabrizio.

Nel 45 giri che contiene ”AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI”, sul lato A si trova incisa ”GEORDIE”, con l’interpretazione a due voci, la voce femminile è di MAUEEN RIX, era il 1966, ed in quel periodo fu l’unico duetto inciso dal cantante.

Maureen conobbe Robert a Roma e si sposarono il 27 Aprile 1980, dopo aver vissuto un po’ in Italia, tornarono a vivere in Inghilterra, ma l’Italia era rimasta nel loro cuore. Così quando Robert andò in pensione la decisione non tardò a venire, subito cercarono un posto in Italia dove poter comprare una casa e vivere.

Sono stata accolta in una casa con una vista mozzafiato sulla vallata del fiume Liri, Sora e la Val Comino. Uno spettacolo! Come del resto, ce ne sono molti ad Arpino, ed è proprio per questo motivo che hanno scelto il nostro paese e questa casa, quando nel 2009 vi si trasferirono.

Poi all’interno le mura tappezzate di bellissimi quadri dipinti da Maureen, che si dedica prevalentemente a questa bellissima arte.

All’esterno, in giardino, un piccolo laboratorio dove si apparta per dipingere. In questo periodo sta preparando la mostra che, insieme a cari amici (GLI ARTISTI DI COLLECARINO, Pittori che come lei hanno comprato casa ad Arpino e vengono da diversi paesi europei), allestirà ad Arpino in estate.

Chissà quali altre sorprese mi riserverà Arpino…staremo a vedere.

Gianna Reale