È con estrema soddisfazione che accolgo la notizia della distribuzione dei contenitori per l’olio esausto. Recita così una nota dell’Assessore all’ambiente Alessia Santoro – “Sono stati acquistati con il finanziamento provinciale per la raccolta differenziata e sono un vero e proprio sinonimo di civiltà e di attenzione all’ambiente.
Infatti gli oli esausti della cucina, “l’olio fritto”, qualora scaricati nel lavandino o nel wc arrivano fino agli scarichi della rete fognaria ed all’impianto di depurazione con un aggravio economico per i cittadini dovuto all’aumento dei costi di gestione del depuratore stesso proprio a causa della presenza di tali smaltimenti scorretti.
Nelle campagne gli oli di scarto della cucina spesso sono dispersi nel terreno, all’aperto e questo genera un grande danno all’ambiente perché gli oli passano nel suolo e percolano fino alle falde acquifere.
È per questi motivi che abbiamo avviato questa campagna e sono certa che i cittadini risponderanno con una partecipazione forte e sentita”.