HOMEPAGE POLITICA Frosinone – Due giornate importanti per l’impegno europeista: svolti i congressi del...

Frosinone – Due giornate importanti per l’impegno europeista: svolti i congressi del Movimento federalista Europeo e della gioventù

699
CONDIVIDI

Due giornate importanti per l’impegno europeista a Frosinone. Si sono svolti venerdì e sabato i congressi del Movimento federalista europeo e della Gioventù federalista europea, che hanno rinnovato la propria dirigenza. Così Angela Valente è stata confermata segretaria dell’Mfe, mentre Luca Rossi è diventato il nuovo segretario della Gfe.


 

In un momento critico come quello che sta attraversando non solo l’Unione europea, ma l’intero continente, è sempre più significativo parlare di soluzioni alternative all’isolazionismo e all’egoismo nazionale, che negli anni si sono dimostrate scelte fallimentari. Per questo, il Movimento federalista sta concentrando le proprie energie in vista della manifestazione del 25 marzo per i sessant’anni dei Trattati di Roma, che segneranno il tentativo di rilanciare il “sogno europeo” e portare avanti il processo di integrazione istituzionale.

<Anche se il momento è negativo non possiamo smettere di lottare – ha spiegato la professoressa Valente –  L’Europa siamo noi e dobbiamo raggiungere quelli che erano gli obiettivi dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’Ue, come Spinelli, De Gasperi e Hirschmann, e che oggi continuiamo a perseguire. Il corteo del 25 marzo nascerà a piazza di Spagna e alle 12 partirà per concludersi in un evento che coinvolgerà cittadini di tutta Europa>.

<Ringrazio per la partecipazione le forze giovanili che hanno preso parte al congresso che mi ha eletto – ha esordito Rossi – è importante vedere tanti ragazzi appassionati alla politica che si occupano e discutono di Europa. Il nostro impegno è volto dare una chiave di lettura diversa ai giovani per comprendere le dinamiche politiche europee e i loro riflessi sulla quotidianità di ognuno, e continueremo a farlo anche nei prossimi mesi>.