HOMEPAGE APPUNTAMENTI Mattia Dell’Uomo e i Trillanti al congresso mondiale del Cioff, convegno su...

Mattia Dell’Uomo e i Trillanti al congresso mondiale del Cioff, convegno su danze e strumenti di Alatri

627
CONDIVIDI

Dopo la vittoria al “Premio Luigi Stifani” nel Salento, I Trillanti sono di nuovo protagonisti di un evento di portata internazionale: il 46esimo Congresso Mondiale che si svolgerà quest’anno in Italia, a Fiuggi, dal 3 al 13 ottobre.


 

Organizzata dal CIOFF ®, la manifestazione vedrà l’alternarsi di diversi momenti di incontro e scambio culturale. Anche I TRILLANTI quindi, saranno chiamati ad esibirsi e a rappresentare il territorio di Alatri, nella giornata dell’8 ottobre alle 17:00, alla presenza dei delegati delle Sezioni CIOFF di tutto il mondo e con la partecipazione della nuova compagnia di danze popolari “CiociAbballa”.

 L’ alatrense Mattia Dell’Uomo, leader del gruppo, nominato membro della Commissione Culturale del CIOFF ® mondiale, interverrà, inoltre, in qualità di relatore durante la conferenza culturale, prevista per l’8 ottobre, sul tema “L’Italia del bel suono. Strumenti della tradizione e territorio”, focalizzando l’attenzione, nella fattispecie, sull’uso dei tamburi a cornice nella zona ciociara e in tutto il centro e sud Italia. Insieme a lui interverranno, durante la conferenza, gli altri membri del Gruppo per le Attività Culturali della Sezione CIOFF ® Italia: Francesco Pannozzo di Fondi, Federico Cippitelli di Macerata, Rosanna D’Agostino di Castrovillari e Daniele Parbuono di Castiglione del Lago.

Nei giorni del Congresso è prevista, oltremodo, un’Assemblea Straordinaria della Sezione CIOFF ® Italia alla quale prenderanno parte, in rappresentanza dell’International Children’s folk Festival e del Festival del Folklore di Alatri, in qualità di membro del Consiglio Direttivo, Silvio Scandorsa.  Ancora, nei giorni 10-12 ottobre si terranno diversi momenti di incontro e scambio culturale tra i gruppi folk italiani affiliati alla Sezione, alla presenza dei delegati delle Sezioni CIOFF ® di tutto il mondo. Per Alatri sarà presente il gruppo “Gli Paes Mei”.