HOMEPAGE POLITICA Frosinone – I Giovani Socialisti della provincia ringraziano la Croce Rossa e...

Frosinone – I Giovani Socialisti della provincia ringraziano la Croce Rossa e Protezione Civile per la gestione dei migranti

635
CONDIVIDI

I Giovani Socialisti della Provincia di Frosinone si congratulano con la Croce Rossa e la Protezione Civile per la gestione competente ed efficace del centro d’accoglienza che negli scorsi giorni ha ospitato l’arrivo di circa trenta profughi.


 

In vista del prossimo arrivo di migranti a Frosinone, ci auguriamo che questa volta non venga svolta nessun tipo di protesta. Ci auguriamo, inoltre, di non dover più assistere alle polemiche gratuite e strumentali circolate sui social network che, indirettamente, hanno contribuito ad alimentare il clima di tensione.

L’immigrazione è un problema serio che nei prossimi anni influenzerà sempre di più il nostro territorio dal punto di vista sociale, economico e culturale. Una politica seria e responsabile non crea polemiche che istigano all’odio e al sospetto verso i migranti ma, piuttosto, cerca di trovare soluzioni che favoriscano il processo di integrazione dei nuovi arrivati.

Solamente attraverso politiche efficaci per l’integrazione e una cultura diffusa di tolleranza e accoglienza i migranti potranno inserirsi nel tessuto sociale ed economico della nostra provincia, diventando così una risorsa e non più un “problema” come vuole farci credere qualcuno.

Dato che la scorsa volta i migranti e i volontari del campo sono stati esposti all’azione intimidatoria di gruppi xenofobi, auspichiamo che le forze di sicurezza possano essere più presenti durante le operazioni del campo per scongiurare il ripetersi di episodi simili, garantendo il regolare svolgimento delle operazioni, la sicurezza dei profughi e la serenità dei volontari presenti.