HOMEPAGE CRONACA Alatri – Inaugurata la sala congressi presso l’ospedale S. Benedetto

Alatri – Inaugurata la sala congressi presso l’ospedale S. Benedetto

2565
CONDIVIDI

Alla presenza di tanti cittadini e del personale del San Benedetto, venerdì 29 luglio si è svolta l’inaugurazione della sala congressi, in un locale adiacente la sala mensa e la farmacia.


 

Sono stati gli attivissimi membri del Comitato a bonificare quella sala che mancava nel presidio ospedaliero.

L’occasione dell’inaugurazione della sala congressi è servita soprattutto a parlare del ruolo del San Benedetto nella sanità provinciale fra storia, arte e nuove tecnologie. Erano presenti oltre ai relatori il direttore sanitario dottor Roberto Sarra, il sindaco Giuseppe Morini, l’assessore regionale Mauro Buschini e il commissario straordinario dottor Luigi Macchitella.

Roberto Sarra nel suo intervento ha ricordato l’evoluzione dell’ospedale dalla vecchia struttura di piazza Regina Margherita a quella odierna, ripercorrendone la storia attraverso quegli uomini illustri che hanno fatto tanto. Da Piermaria De Cesaris a Francesco Priorini, al dottor Giuseppe Desiato, senza tralasciare la figura della beata Maria Raffaella Cimatti. Ricordi legati a quel 10 agosto del 1987 quando, grazie ai dipendenti si svolse il trasferimento dei materiali dal vecchio al nuovo ospedale.

Erano in tempi in cui al San Benedetto giungevano pazienti anche dalla provincia di Latina. Di quando il ginecologo Giuseppe Desiato e la sua squadra effettuavano anche mille parti l’anno. Tanti i medici e paramedici ricordati ieri dal dottor Sarra; da quelli che non ci sono più a quelli che sono andati in pensione. ma come spesso accade non c è mai troppo spazio per i ricordi. Si deve andare avanti, anche con le tecnologie, ed al San Benedetto ci sono.

Ci hanno pensato il dottor Nicola Apice che ha parlato del week surgery e delle nuove tecnologie nell’ospedale unico Frosinone-Alatri. Il dottor Maurizio Noce ha relazionato sull’integrazione territoriale e tecnologie avanzate dello screening mammografico. L’ingegner Mauro Palmieri ha, invece informati i presenti del Work in progress della riorganizzazione strutturale e funzionale del San Benedetto.

Al dottor Roberto Sarra non è toccato soltanto organizzare la giornata, ma spiegato le indicazioni e breve navigazione della colonscopia virtuale. Lavoro di squadra interprofessionale per un progetto provinciale unitario con il dottor Aldo Mattia. Prima della Regia del Commissario straordinario dottor Luigi Macchitella, il sindaco ingegner Giuseppe Morini ha portato i saluti della Città di Alatri ricordando l’impegno per il San Benedetto.

Al termine sono state illustrate le opere d’arte donate dall’associazione Acta, e la consegna di attestati ai familiari dell’avvocato De Cesaris e dell’ex sindaco Priorini, e del dottor Desiato.