L’Associazione “Testimoni di un amore che vive” per stimolare e valorizzare la ricerca sulle figure di Mons. Edoardo Facchini e di Don Giuseppe Capone e per mantenere viva la memoria dei due personaggi, a cui Alatri e i paesi della Diocesi devono riconoscenza e notorietà, bandisce un concorso rivolto alle persone residenti nella Diocesi Anagni – Alatri senza limiti di età, le quali potranno scegliere uno dei tre lavori proposti:
-
- Esprimi le tue riflessioni dopo la lettura della prima lettera pastorale di Mons. Facchini, “La mia missione”.
- Nel 1958 Don Giuseppe Capone, sulla rivista “Il Nido”, esprimeva preoccupazioni sul futuro dei bambini a lui affidati. Discuti questi concetti alla luce della sua opera e delle tue esperienze circa i problemi collegati alla fragilità dei ragazzi di oggi.
- Don Giuseppe Capone, grazie al suo amore per Alatri, si interessò anche di Santa Maria Maggiore e della Badia di San Sebastiano. Esponi le tue riflessioni e osservazioni su queste due testimonianze della religiosità alatrense.
Una commissione, il cui giudizio sarà inappellabile, valuterà le opere prodotte ed assegnerà, nel corso della manifestazione finale, la somma di euro duecento al vincitore, la somma di euro cento al secondo classificato.
Gli elaborati vanno spediti, entro il 15 febbraio, al seguente indirizzo: Luigi Potenziani, Via Riopreta 23, 03010 Trivigliano (Fr).
Per agevolare il coinvolgimento dei giovani e la loro partecipazione al concorso l’Associazione propone ai collegi dei Docenti delle scuole superiori di Fiuggi e di Alatri, per le sole classi IV e V, la realizzazione di un progetto, con finalità ed obiettivi da raggiungere con un corso di preparazione gratuito e con un colloquio con operatori della comunità Il Dialogo di Trivigliano.