HOMEPAGE CRONACA Ciociaria – Caldo torrido nel weekend, Frosinone tra le città più colpite

Ciociaria – Caldo torrido nel weekend, Frosinone tra le città più colpite

714
CONDIVIDI

Estate piena al Centro-Sud. E’ qui, infatti, che nel corso del weekend arriverà aria più calda africana con conseguente aumento delle temperature. Secondo le previsioni degli esperti del sito ilmeteo.it, “il Nord si troverà ai margini di questo arrivo e anzi, verrà invece raggiunto, almeno in quota, da aria più fresca atlantica che porterà dei temporali. Soltanto l’Emilia Romagna avrà delle temperature più alte”.

DOVE FARA’ PIU’ CALDO – “Sarà Roma la città più calda con valori massimi tra i 34 e i 36°, ma anche Cagliari domenica potrebbe toccare 36°. Decisamente inferiori le temperature delle altre città, anche se ci sarà una certa sensazione di afa che renderà comunque il caldo percepito maggiore rispetto a quello reale”. A Bologna e Firenze sono attesi 32°, “sul resto d’Italia i valori non supereranno i 31°, addirittura al Nord nemmeno i 30°, se non contiamo l’Emilia”.

Anche per Frosinone e provincia, secondo i principali siti meteo e la protezione civile, si prevedono temperature torride, con picchi compresi fra i 32 e e i 34 gradi nelle ore più calde e grande afa.

Per anziani, bambini e soggetti affetti da patologie cardio-respiratorie si consiglia di non uscire nelle ore torride della giornata, specie tra le 12 e le 17, di non esporsi ai raggi diretti del sole, di rifrescarsi spesso e di seguire una dieta leggera, ricca di acqua, frutta, verdura e cibi poveri di calorie.