HOMEPAGE APPUNTAMENTI Dai successi di New York a Frosinone: venerdì alle 21 l’auditorium comunale...

Dai successi di New York a Frosinone: venerdì alle 21 l’auditorium comunale ospiterà “Neighbors”

606
CONDIVIDI

L’officina culturale della Regione Lazio “Casa d’arte” di Errare Persona presenta, venerdì 26 febbraio alle 21 all’auditorium “Colapietro” di Frosinone, “Neighbors”.


 

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Nuovi linguaggi” (dedicata alla drammaturgia contemporanea) dell’Officina, realizzata in partnership con il Comune di Frosinone, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma e il contributo della Regione Lazio.

Un salotto. Un divano. Un Leonardo. Una Petra. Due giovani artisti italiani s’incontrano per la prima volta a New York come vicini di casa, ovvero neighbors. Più o meno per scelta aprono la porta sulla vita dell’altro e si trovano inaspettatamente amici. Anche se dal carattere diametralmente opposto, i due personaggi sono accomunati dalla ricerca di “casa”, di qualcuno da cui tornare alla sera per raccontarsi le mirabolanti avventure vissute tra avenues e grattacieli.

Attraverso le incalzanti scene di questa anti-romantic feel-good comedy, si snoda un dialogo serratissimo che indaga tutte le dimensioni della convivenza, della vita all’estero, di un’amicizia così forte da somigliare… all’amore? “Neighbors” è molto di più: Brooklyn, muri scrostati, notti insonni in lavanderie a gettoni, tanti oggetti per aria e per terra, romanticismo e biciclette, pantofole e topi, tetti da cui spunta l’Empire, Cavalcate di Valchirie e solitudini, giri di tango, dollari, baci… “Seguirete sul palco gli scambi divertenti, appassionandovi alla loro purezza nell’ascoltare le reciproche prospettive su sesso, relazioni d’amore e su cosa significa essere artisti a New York”, così Maurizio Porro sul Corriere della Sera. Lo spettacolo nasce in italiano, ma è stato portato in scena con successo in inglese durante la seconda edizione di InScena! Italian Theater Festival 2014, il più importante festival di teatro italiano a New York.

Di e con Irene Turri e Francesco Meola, regia di Ilaria Ambrogi; musiche originali di Paolo Tomaselli, scene e costumi Luana Baglì; luci di Daniele Crasti, foto di locandina di Emilio Vavarella, grafica di Elena Mazzi; produzione OyesOverseas. Sarà una serata internazionale, dato che in quei giorni per la Residenza Artistica (per Ministero dei Beni Culturali e Regione Lazio) sarà presente anche la Compagnia Sidera Teatro con la compagnia parigina Cie Mangano-Massip formata da mimi allievi e assistenti di Marcel Marceau, che la prossima settimana terranno anche un seminario. Dopo lo spettacolo incontro con il pubblico e gli attori di New York e Parigi. Info: 327.4752165; officinacasadarte@gmail.com; www.errarepersona.it.