È migliorata la qualità dell’aria, rispetto ai livelli raggiunti negli ultimi giorni del 2015, nella zona della valle del Sacco, e le due centraline dell’Arpa posizionate in città hanno segnalato l’abbassamento dei valori del Pm 10 che, comunque, continuano ad essere monitorati.
Al fine di limitare l’emissione degli inquinanti, quindi, l’amministrazione comunale ha emesso un’apposita ordinanza a modifica ed integrazione delle precedenti, relativa alle azioni programmate per raggiungere l’obiettivo di tutelare la salute pubblica. Si tratta di interventi di limitazione del traffico veicolare e di provvedimenti volti alla riduzione della temperatura degli ambienti.
Sono previsti, in particolare:
1) Con decorrenza dal 1 gennaio 2016 e fino al 7 gennaio 2016, l’istituzione della zona a traffico limitato nell’area già individuata e indicata nell’ordinanza sindacale n. 602/2015, con il seguente divieto della circolazione (compreso trasporto pubblico locale) nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e dalle ore 0-24:
a- Per gli autoveicoli alimentati a benzina con caratteristiche emissive “EURO 0 ed EURO 1” ad esclusione dei veicoli muniti di impianto GPL/Metano, veicoli di emergenza, a servizio di persone invalide e quelli comunque autorizzati per esigenze speciali;
b- Per gli autoveicoli alimentati a gasolio con caratteristiche emissive “EURO 0, EURO 1 Ed Euro 2” ad esclusione di emergenza, a servizio di persone invalide e quelli comunque autorizzati per esigenze speciali;
c- Per i ciclomotori e motoveicoli con caratteristiche emissive “EURO 0, EURO 1” a quattro tempi;
d- Per ciclomotori e motoveicoli con caratteristiche emissive “ EURO 0, EURO 1” a due tempi;
2) Il divieto di circolazione per i veicoli di cui ai precedenti
punti a) e b), vige anche in Piazzale Kambo, con l’obbligo di svolta a sinistra su Via Sacra Famiglia e a destra su Via Claudio Monteverdi, per quelli provenienti da Via Don Minzoni.
3) La parziale modifica del dispositivo della precedente 500/2015 “ riduzione temperatura degli ambienti, di cui alla lettera d”, stabilendo con decorrenza dal 1 gennaio 2016 e fino a successiva revoca per cessata emergenza, per le abitazioni e le attività produttive provviste di rete del gas metano e di bomboloni GPL, il divieto di utilizzo di camini aperti e chiusi, stufe a legna, pellet e a biomassa in generale su tutto il territorio comunale. Tale provvedimento è valido sia per le utenze domestiche che
per le attività economiche e produttive ( per queste ultime il provvedimento è valido solo per il riscaldamento degli ambienti). Restano invariate le ulteriori prescrizioni per i gestori e proprietari delle attività produttive.
4) La modifica e l’integrazione del dispositivo di cui al punto 2. dell’ordinanza sindacale n. 500/2015 del 29/10/2015 stabilendo, con decorrenza dal giorno 8 gennaio 2016 e fino al 31 marzo 2016 la circolazione a targhe alterne (nei giorni di lunedì, con circolazione consentita ai veicoli con targa dispari, e venerdì con circolazione consentita ai veicoli con targa pari, dalle ore 8,30 alle ore 20,30), con divieto di circolazione di tutti i tipi di veicoli nei giorni in cui non è ammesso il traffico per le relative targhe, mentre risulterà sempre ammessa la circolazione dei veicoli a basso impatto ambientale ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP), dei veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal Corpo di Polizia Locale per esigenze speciali.
Bisogna inoltre ricordare che restano invariate le date delle domeniche ecologiche per i giorni del 17 gennaio 2016, 28 febbraio 2016 e 13 marzo 2016, dalle ore 8,00 alle ore 18,00, con divieto di circolazione nell’area urbana per tutti i veicoli ad uso privato, ad eccezione di quelli autorizzati dalla Polizia Locale.
Restano salve le ulteriori disposizioni indicate nell’ Ordinanza Sindacale. n. 500/2015.
HOMEPAGE
CRONACA Frosinone – Qualità dell’aria migliorata, ma sotto controllo: venerdì targhe alterne