Il Locandiere de Core e Panza di Valerio vince la seconda puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese che ha fatto tappa in Ciociaria.
Nella seconda puntata del programma, lo chef ha assecondato la sua grandissima passione per la motocicletta ed è salito in sella alla ricerca del miglior ristorante per bikers della Ciociaria. I motociclisti sono dei viaggiatori speciali, amano scoprire il territorio e le sue prelibatezze, curva dopo curva: in Ciociaria ogni tornante nasconde un’emozione, un incantevole paesaggio, un borgo medievale o un cartello con scritto “brace”, e il motociclista frena per concedersi una sosta. Ma cosa si mangia in Ciociaria? Come si destreggia un biker tra i piatti tipici come la pecora al sugo, le sagne e fagioli, l’abbacchio e le spuntature di maiale? A contendersi il titolo erano: Francesca con Biker Bistrot, Valerio con Il Locandiere de Core e de Panza, Pierantonio con La Taverna del Castello e, infine, Marco con l’Osteria Volsci.
In palio per il vincitore c’era l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività. In questa puntata la categoria special, ossia il piatto su cui tutti gli sfidanti erano chiamati a confrontarsi, è stato l’abbacchio, un simbolo della cucina ciociara e molto richiesto dai motociclisti. Chi lo ha cucinato meglio è stato Valerio con il suo ristorante situato ad Acuto al termine di una gara molto tirata dove non sono mancate anche le polemiche tra i quattro ristoratori in gara.
Articolo di Massimo Papitto