Tra gli eventi organizzati dal sindacato autonomo di polizia vi è la Staffetta della memoria (alcuni ciclisti partiranno da alcune città per convergere il 19 maggio al Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo.
Il fulcro dell’evento è il “Cammino della memoria, della verità e della giustizia” con partenza da Roma e arrivo a Monte Sant’Angelo e che toccherà appunto la Città di Alatri nella giornata del 9 maggio.
Nel 2017 l’ Amministrazione comunale di Alatri in occasione del passaggio vide la partecipazione di numerosi cittadini e amministratori, cosa molto apprezzata dall’organizzazione.
Il Comune di Alatri ha nuovamente concesso il patrocinio della manifestazione e per l’occasione organizza la celebrazione di una santa messa nella chiesetta di San Michele Arcangelo ubicata in piazzetta Sant’Anna, di fronte la Fontana Antonini e alla quale sarà presente il sindaco Giuseppe Morini.
Il “Memorial day” viene organizzato dal 1993 dopo le stragi di capaci e via D’Amelio dal sindacato autonomo di polizia. Un’occasione per ricordare e commemorare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità, e i servitori dello stato, giornalisti, religiosi e tutti quelli che hanno pagato con la vita l’impegno profuso per la collettività, la verità e la giustizia.